D: 17° giornata
As Volley Club contro Ondulato Imolese, 17° giornata
Gli anticipi del venerdì sera non portano mai troppo bene alla squadra imolese che, come qualche settimana fa con la Pallavolo San Marino, deve faticare e non poco per sbarazzarsi della compagine faentina!
Nei primi due set, a dire il vero, non c’è proprio partita: Imola conduce in tutti i fondamentali e per l’As Volley Club non c’è altro da fare che provare a resistere il più possibile allo strapotere dell’Ondulato! In campo con Bertoni a palleggiare, Tartaglione opposto, Brini e Marani schiacciatori, Folli , Morbini e Ferro a dividersi i posti da centrali, la squadra ospite vince facilmente 19-25 e 15-25 i primi set. Il terzo set capovolge clamorosamente le forze in campo: Faenza viaggia a mille, soprattutto in battuta e, innervosendo i giocatori avversari anche con atteggiamenti al limite della correttezza, fa perdere il bandolo della matassa agli atleti imolesi, che non sanno raddrizzare in corsa un set partito male fin dall’inizio, peggiorando anche la situazione con errori che mai fino a questo momento del campionato si erano concessi di fare! Sui 25 punti fatti da Faenza (che vince appunto 12-25!) ben 13 sono stati causati da errori imolesi! Nel quarto set i nervi non si distendono per nulla, ma al contrario della frazione precedente, Imola scarica la sua rabbia giocando col coltello fra i denti: non si vuole solo fare punto, ma anche legittimare una leadership che non sfugge all’Ondulato dalla prima giornata di campionato! Non si vede una bellissima pallavolo in campo, ma la saggezza tattica e l’esperienza di Marani e Poloni, la regolarità di Bertoni che dimostra sempre più di potere affrontare questa serie con una gestione del gioco di alta qualità, la precisione in ricezione del libero Guerrini, la bravura di Folli ad arginare a muro gli attacchi avversari, la sempre maggiore maturità del giovanissimo Morbini, protagonista nelle giovanili e bravo a ritagliarsi sempre più spazio anche in questa serie, e la potenza unita alla grinta di capitan Brini, che finisce contro il palo di sostegno della rete per schiacciare l’ultima palla della partita, danno ad Imola la vittoria per 24-26! Buonissima la prova anche di Tartaglione, efficace pure nel ruolo di opposto, di sostanza la prestazione di Ferro, che gioca un gran secondo set con un punto e due muri e poi subisce il calo nel terzo di tutta la squadra, sempre di alto livello l’apporto di Lelli: per essere una giornata non troppo brillante, per l’Ondulato, ormai, anche di venerdì si fa sempre festa!
Tabellini: Brini (K) 18; Marani 11; Tartaglione 4; Bertoni 5; Folli 6; Morbini 6; Guerrini (L); Ferro 3; Poloni 6; Lelli 1; All:Bombardini
Visita il sito ufficiale!
Notizia del 08/03/2002
|