La Smurfit Ondulato imolese incassa la quinta sconfitta del girone di ritorno non portando a casa punti dalla trasferta toscana. Purtroppo i ragazzi di Benedetti non hanno ripetuto la bella prestazione casalinga offerta contro la capolista una settimana fa. Il Castelfranco è una formazione forte fisicamente con giocatori anche esperti (il capitano Trappmann ha giocato centrale in serie A1) che gioca in un campo al limite della praticabilità (un pallone presso statico col fondo molto scivoloso) che fa la differenza. Imola però ha affrontato molto “mollemente” la partita contro una diretta concorrente che invece ha messo in campo grinta e cattiveria. Con questo atteggiamento, specialmente fuori casa, è impossibile fare risultato e i ragazzi dovranno rimuginare su questo in settimana per invertire il trend negativo.
Primo set con formazione obbligata essendo indisponibile Dal Monte: Ferrari in regia con opposto Garavini, Simoncelli e Morelli centrali, Toschi e Ricci Petitoni schiacciatori, Romagnoli libero. Partenza buona con punteggio in bilico. Ferrari gestisce bene gli attaccanti ma Imola non riesce in fase punto a fermare gli attacchi avversari. Il primo timeout tecnico arriva sul 7/8 poi si arriva sempre con un distacco massimo di un punto sul 17/18. Qui 2 errori diretti di Garavini e Ricci costano carissimi e i toscani volano col minibreak sul 17/21. Garavini e Simoncelli comunque lottano e sul 20/22 Benedetti prova il doppio cambio Paterna-Rossi per avere l’attacco a 3 contro il muro a 2 avversario. I toscani comunque continuano a farla da padrone in fase cambio palla e vincono per 25/23 dopo un setball annullato da Imola.
Secondo set alla partenza e subito Imola dal 5/3 incassa un parziale di 6 punti e si arriva al 5/9. Sarà il momento decisivo. Imola continua a lottare soprattutto con l’opposto Garavini ma sbaglia troppo. Sul 12/15 Paterna entra a rilevare Ferrari. La Smurfit arriva fino al 15/16 poi il muro di casa ferma un paio di volte i nostri attacchi e si arriva sul 16/20. Rientra il palleggiatore titolare ma i padroni di casa chiudono agevolmente sul 19/25.
Terzo set apocalittico. Imola parte molto bene ruotando il gioco e arriva al massimo vantaggio di 9/6 poi il buio. Ricci incappa in una serie negativa di 4 schiacciate out consecutive, i toscani contrattaccano sempre a punto e il break arriva con 8 punti consecutivi. Incredibile dal 9/6 al 9/14. Neretti entra a rilevare Ricci ed è come al solito molto positivo: 2 schiacciate vincenti, una murata e una buona ricezione. Sul 13/18 Benedetti chiama l’ultimo timeout per scuotere i suoi ma ormai tutto è inutile e la partita scivola via fino al 20/25 finale.
Tra gli imolesi ha disputato una buona prestazione l’opposto Garavini ma il resto della squadra ha fornito una prova troppo opaca per poter pretendere di fare punti. Troppo fallosa tutta la squadra: ci sarà molto da lavorare in settimana.
Sabato prossimo partita casalinga delicata contro un Poggibonsi relegato mestamente all’ultimo posto. Tutti hanno nella mente la prestazione offerta contro la capolista Cavriago e speriamo vivamente di ripeterla. Conquistare i 3 punti è d’obbligo per evitare di rimanere invischiati nella zona di bassa classifica.
Ermes Remondini