Discreta partita della Smurfit che infligge un 3/1 al derelitto Poggibonsi che rimane mestamente in ultima posizione di classifica. Benedetti ha ruotato tutti gli uomini a disposizione lasciando spazio anche alle seconde linee che di solito calcano meno il parquet. Bisogna dire che la formazione imolese è apparsa molto contratta nei primi due set per poi risvegliarsi nel terzo e quarto set in cui non ha lasciato scampo agli ospiti ed ha offerto anche un bel gioco. Primo set con Ferrai e Garavini in diagonale, Toschi e Neretti schiacciatori, Simoncelli e Morelli centrali, Romagnoli libero. Il Poggibonsi dato per spacciato gioca comunque una discreta pallavolo e sorprende un po’ i nostri ragazzi che si aspettavano una partita meno tirata. Dal 2/4 una serie di primi tempi di capitan Simoncelli ci riporta in vantaggio sull’8/7. Il set rimane comunque in equilibrio fin sul 16/15 poi Garavini firma il break che segna il parziale. Sul 20/17 entrano Paterna e Rossi. L’opposto imolese al rientro dopo una lunga convalescenza firma il successo imolese con 2 schiacciate, 25/21 il risultato finale. Nel secondo set Benedetti conferma Paterna e Rossi e schiera Ricci al posto di un Toschi non convincente. La partita non decolla con molto errori da ambo le parti. Imola spreca il vantaggio iniziale (8/6) facendosi rimontare fino al 13/16 del secondo timeout tecnico. Il coach arrabbiatissimo suona la sveglia ai suoi che rimettono piede in campo con la marcia giusta. Minibreak di 7 punti a 2 e si arriva sul 20/18. Il set sembra deciso ma Imola riesce nuovamente a disfare quello che ha faticosamente tessuto e incappa in una serie di 2 schiacciate out, una ricezione sbagliata, due muri vincenti avversari che riportano le squadre in parità con un set per parte. Pubblico ammutolito, coach furente, giocatori increduli: questa la situazione durante il cambio campo.
Terzo set con squadra nuovamente rivoluzionata: Ferrari e Garavini nuovamente in campo, Dal Monte al posto di Simoncelli, Neretti e Toschi di banda. La partita rimane in bilico fino all’8/7 poi il muro imolese sale in cattedra (6 in questo set) e per i toscani è notte fonda. Ferrari firma 3 muri vincenti e 2 attacchi di seconda dando il via alla fuga imolese. Si arriva al 12/7 e al 20/10. Finale per Neretti che firma il 25/14 finale con due schiacciate vincenti.
Quarto set fotocopia del terzo con punteggio in bilico fin sull’8/6 poi fuga della Smurfit. Mattatore dell’ultimo parziale è Toschi che firma ben 7 punti. Facile la vittoria finale per 25/15.
Bella partita di Garavini (autore di una prestazione molto convincente in attacco), Romagnoli (puntualissimo come sempre in difesa), Neretti (il migliore come percentuale in attacco) e Ferrari (molto preciso in regia). A corrente alterna i centrali Morelli e Simoncelli mentre è apparso più convincente Dal Monte nella seconda parte di gara. Toschi opaco nei primi due set è riesploso nella seconda metà di partita mentre Ricci è incappato in un’altra giornata no. Discreta la partita dei babies Paterna e Rossi la cui prestazione ha però risentito del momento buio di tutta la squadra nel set perso.
Domenica prossima trasferta proibitiva a Reggio Emilia contro i Vigili del Fuoco che oltretutto sono reduci da una brutta sconfitta ad Aulla e dovranno far di tutto per mantenere la seconda posizione in classifica. Imola non avrà nulla da perdere e magari ci scappa fuori una bella prestazione.Ermes Remondini