Pallavolo maschile – Serie D – Prima giornata – Ondulato Imolese contro PGS Maccabeus Cotignola
Ancora serie D per l’Ondulato Imolese, che per regolamento federale, nonostante abbia vinto lo scorso campionato, essendo la prima squadra in serie B2 non può disputare il campionato di serie C come avrebbe meritato.
Comunque lo spirito e le motivazioni per un campionato di alto livello Imola li ha già trovati di sicuro: prima di tutto perché in panchina siede un nuovo allenatore, Mirko Donati, alla prima esperienza da allenatore con una squadra maschile ed in questa serie; poi perché della rosa non fanno più parte l’uomo di maggiore esperienza, Marco Marani, che ha scelto di dare il suo apporto come aiuto allenatore alla squadra femminile di A2 del Famila, il libero Guerrini e l’opposto Stanziani; al loro posto parecchi giovani sui quali la società imolese conta molto!
Passando alla prima giornata di campionato, alla palestra “Volta” si è presentato un PGS Maccabeus discreto nei fondamentali di attacco e muro, ma soprattutto dotato nella fase di difesa e ricezione.
Imola è scesa in campo con Bertoni palleggiatore, Poloni opposto, al centro Lelli e Folli, in banda capitan Brini e Tartaglione. Come probabilmente per tutto il campionato, l’allenatore Donati non ha a disposizione il libero, quindi quest’anno anche i centrali avranno le loro responsabilità in fase di ricezione e difesa.
L’Ondulato parte forte, mettendo sotto pressione il Cotignola con una buona battuta e attacchi quasi sempre a buon fine sia dal centro che dalle bande; poi dopo essere sempre stati sopra di almeno cinque punti, Imola molla leggermente, concedendo qualche errore gratuito agli avversari, che arrivano fino al 24 pari; poi la squadra di casa vince la volata del primo set per 28 a 26.
Nel secondo set Brini e compagni decidono di fare vedere come gioca la squadra campione del passato campionato: Imola vince 25 a 14 in poco più di un quarto d’ora, con molti muri vincenti dei centrali e con il doppio ingresso positivo a metà set di Landi in regia e Andrea Ferro al posto di Tartaglione.
Terzo set con gli stessi giocatori che hanno concluso il secondo: si va punto a punto fino al 17 pari, poi i ragazzi dell’Ondulato allungano e vincono 25 a 21.
Particolarmente buono l’apporto dei centrali, non solo con percentuali da prima linea assolutamente positive, ma soprattutto con una discreta sicurezza nel fondamentale di ricezione, del quale Imola lo scorso anno ha fatto uno dei suoi punti di forza; già dalla prima partita ottimo l’opposto Poloni, sicuro e positivo il modo di gestire la gara sia del partente in sestetto Bertoni che di Landi, buono il gioco delle bande Tartaglione, Andrea Ferro e capitan Brini, sia in fase realizzativa che di difesa e ricezione.
Venerdì 19 alle 21 è già tempo di derby con l’Ondulato che va a fare visita alla Pallavolo CastelBolognese
Tabellini: Brini (K) 12; Tartaglione 5; Bertoni 4; Ferro A. 6; Poloni 10; Folli 6; Lelli 8; Landi 3; Morbini ; Ne Turrini, Zuffa, Ferro P.; All Donati