Pallavolo maschile, serie D, Panificio Pagnoni contro Ondulato Imolese
Ultima partita del girone di andata per l'Ondulato, che cerca punti importanti in casa del Panificio Pagnoni, squadra giovane che anche nello scorso anno face sudare e non poco la compagine imolese.
A San Giovanni in Marignano Imola si presenta con un Folli ancora impossibilitato a giocare, nonostante la sua presenza in panchina con la maglia da libero; per avere qualche alternativa al centro coach Donati porta con sé il giovane Poli, giocatore dell'under 20 e della seconda divisione imolese.
L'Ondulato scende in campo con capitan Brini e Tartaglione in banda, Lelli e Morbini al centro, Bertoni in regia e Poloni opposto. Come nella passata stagione, all'inizio la squadra di casa si avvantaggia di qualche punto fin dall'inizio, sfruttando la positività della propria battuta, che costringe Imola a giocare in maniera abbastanza scontata e prevedibile.
Si arriva comunque a fine set con le due squadre abbastanza in equilibrio, ma la maggior convinzione del Panificio Pagnoni, sospinto tra l'altro da una gran tifoseria, porta la squadra di casa ad aggiudicarsi la frazione per 25-20.
Nel secondo set, Donati mette in campo il giovane Turrini da opposto, a sostituire l'esperto Poloni in giornata non positiva. L'Ondulato finalmente riesce a registrare la ricezione e grazie alla brillantezza in attacco del nuovo entrato resta sempre in scia dei padroni di casa e non senza fatica, ma sicuramente con gran merito, vince un estenuante secondo set per 32-34!
Come nel finale del secondo set, l'allenatore imolese si affida alla regia dell'esperto Landi, che nonostante si ritrovi senza allenamenti alle spalle per via del lavoro, dimostra tutta la sua bravura nel gestire i suoi attaccanti, facilitandone il compito smarcandoli a più riprese dal muro avversario!
Il set finisce 22-25 e nel quarto Imola sembra potere portare a casa i tre punti. Purtroppo però un leggero calo nel finale di set, soprattutto del centrale Morbini, che come gli altri under ha giocato tre partite negli ultimi sei giorni, porta l'Ondulato al tie break.
Nel quinto set i nervi sono a mille e ogni pallone sembra essere quello decisivo; le due squadre mettono tutto sul campo ma è Imola a spuntarla, con in campo un positivo Poli al centro, al debutto in serie D ma subito prezioso per coach Donati. Il quinto set finisce 14-16 e questi due punti paradossalmente soddisfano in maniera più completa l'allenatore imolese rispetto ai tre della passata settimana, perché arrivati dopo una partita giocata ad alti ritmi dall'Ondulato e con una concentrazione e una grinta che da un po' i giocatori imolesi non mettevano in campo. Per quanto riguarda i singoli, Turrini è riuscito finalmente ad esprimersi ad alti livelli, con grande positività in attacco e preziosi interventi difensivi; un Bertoni affaticato dai tanti impegni con le giovanili ha accusato un po' di stanchezza, ma l'ottimo Landi si è dimostrato ancora una volta un palleggiatore con mani precise e di grande intelligenza tattica; Lelli stringe i denti per il suo mal di schiena ma è fondamentale con i suoi attacchi mirati e con muri importanti in momenti cruciali della partita; la coppia di giovani centrali Morbini e Poli si è alternata in questo ruolo, dando prova di grossa sicurezza in una partita tanto difficile dal punto di vista psicologico; Tartaglione ha ricevuto e difeso con grosse percentuali e schiacciato palloni importanti con grande efficacia; capitan Brini ha raccolto punti importanti sia a muro che in attacco, riportandosi su livelli molto vicini a quelli dello scorso anno e riscoprendosi attaccante dal braccio pesante!
La prossima settimana, anticipo contro il Pgs Maccabeus il giorno 24 gennaio
Tabellini: Brini (K) 30; Lelli 16; Bertoni 3; Tartaglione 20; Poloni 1; Morbini 6; Turrini 11; Ferro 1; Poli 3; Landi 5; Ne: Folli, Zuffa. All: Donati