Csi Clai Solovolley - Ve.Ma.C. Vignola 3-1
Campionato Serie B2 Girone B - 13a giornata
Domenica 26 gennaio 2014
Csi Clai Solovolley – Ve.Ma.C. Vignola 3-1 (25-22; 25-9; 23-25; 25-15)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Zanotti 14, Grasso M 17, Grillini 12, Grasso G 15, Linari 7, Iezzi, Alberti 1, Piolanti, Tesanovic, Gasperini 4, Balzani (L), Battilani ne, Costagliola ne. All. Turrini
VE.MA.C. VIGNOLA: Bonetti 14, Cenani ne, Fra cassetti 7, Pellino (L) 1, Convertini ne, Marini 12, Manni, Pagliani, Orlandi 5, Pattuzzi, Rosi 16, Mancini ne. All: Manicardi
Arbitri: Antonioli, Censi
Finalmente sono arrivati i tre punti. La vittoria da tre punti mancava dalla Clai dalla seconda giornata, quando in casa si superò Lodi sempre in quattro set. L’occasione era di quelle da non perdere. Anche il Vignola è impegnato a districarsi nelle zone basse della classifica, e quindi la partita è di quelle il cui risultato vale il doppio.
Turrini schiera è ancora alle prese con Zanotti e Gasperini non in perfette condizioni a causa dei rispettivi infortuni. Il sestetto di partenza le vede presenti a comporre lo starting-six con Linari opposta a Gasperini Grillini e Giulia Grasso centrali, Michela Grasso insieme a Zanotti a schiacciare in banda, Balzani libero.
L’inizio del match è tutto per la Clai che parte subito molto forte. Il servizio di Imola mette in sofferenza la ricezione di Vignola colpendo ripetutamente la Sonetti. La Clai arriva a condurre 19-10 e sembra poter disporre facilmente delle avversarie. Qualche brivido nel finale, in cui si riaffacciano alcuni fantasmi del recente passato con Vignola che.si avvicina pericolosamente fino al 24-22. Per fortuna della Clai ci pensa la Pattuzzi a servire out e a mandare la Clai in vantaggio al primo cambio di campo.
Il secondo parziale è tutto della Clai. Da 0-1 il turno di servizio di Giulia Grasso fa la differenza portando Imola al tempo tecnico sull’8-1. Vignola sembra essersi letteralmente smarrita per strada e la Clai senza problemi raddoppia, facendo sperare il pubblico in un successo rapido e convincente.
Nella terza frazione però l’orologio si inceppa. Vignola comincia a servire più forte e la ricezione di Imola va in difficoltà. Vignola si mantiene davanti senza prodursi in allunghi decisivi. Al secondo tempo tecnico Vignola conduce 16-12, poi arriva fino al 21-15. La Clai prova a recuperare, ma un cartellino rosso alla panchina di Imola per proteste fa innervosire il pubblico e manda Vignola sul 23-17. La Clai però ci crede, difende gli attacchi ospiti, ricostruisce e chiude gli scambi fino al 23-24. Di nuovo però un presunto fallo in palleggio visto dal primo arbitro fischiato alla Gasperini mette fine al set fra i fischi del pubblico.
Il quarto set torna però in mano alla Clai che con Linari al servizio piazza un paio di break fanno male alla ricezione di Vignola. La squadra ospita in attacco non ha più carburante da bruciare, e si tratta solo di attendere il fischio finale che arriva sul punto numero 25 con l’attacco di Michela Grasso.
La Clai sale a quota 15 al pari del Pro Victoria Monza. La classifica segna ancora rosso a causa del quoziente set che premia le lombarde.
Adesso il campionato si ferma per un turno per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia di Serie B2. Per la Clai il prossimo impegno è per il 9 febbraio alle 18:00 in casa contro la Pallavolo Don Colleoni di Trescore Balneare (provincia di Bergamo). All’andata fu un 3-2 per la squadra di casa, giusto preludio di un girone di andata in cui Imola ha concluso ben 6 incontri su 13 al tie-break. Oggi la Don Colleoni è prima in classifica con 32 punti e non perde dal 7 dicembre scorso. Fare ancora punti per la Clai non sarà per niente facile. |